Il Cammino sinodale è un momento di grazia che il Signore dona alla sua Chiesa perché possa riscoprire quello che veramente è: comunità di fratelli e di sorelle riunite per lodare il Signore e testimoniarlo nella carità.
Nel sito diocesano si può trovare la documentazione completa relativa al cammino sinodale:
Di seguito sono riportate le informazioni date in Chiesa per la strutturazione del cammino sinodale in Parrocchia:
Il cammino sinodale si realizza nell’incontro di piccoli gruppi (8 persone al massimo): persone che condividono la loro fede e riflettono sui temi più importanti che riguardano la società e la Chiesa.
Nel primo incontro di tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza del cammino assieme e di essere Chiesa, famiglia di Dio, sarà spiegato il modo di condividere perché ognuno sia rispettato e tutti possano partecipare.
Nel primo incontro si formeranno i diversi gruppi in giorni e orari differenti per tenere conto dei diversi impegni di lavoro e di famiglia.
Come è stato più volte annunciato la riunione di coloro che vogliono cominciare il cammino sinodale quest’anno sarà domenica prossima – 7 maggio – alle ore 10 alla chiesa di Alberghi.
Celebreremo l’Eucaristia domenicale e poi inizieremo con una prima formazione circa il metodo della “CONVERAZIONE SPIRITUALE” e poi formeremo i diversi gruppi sinodali di ascolto.
La Chiesa è per sua natura assemblea in cammino, luogo nel quale l’esperienza di Dio viene condivisa.
È così semplice come il vivere in famiglia: condividere le attese e arricchirsi vicendevolmente.